SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Europa Unita

Istituto Comprensivo Europa Unita: chi non si forma si ferma!

Codice Meccanografico: MIIC8EB004

Cosa fa

L’Istituto comprensivo “Europa Unita” è situato nel Comune di Arese, vivace cittadina di circa 19.000 abitanti, situata a nord ovest di Milano a circa 15 chilometri dal centro del capoluogo.

Si è formato il 1° settembre 2012, a seguito della riorganizzazione della rete scolastica del territorio e del conseguente accorpamento, in un unico istituto, della Scuola secondaria Leonardo da Vinci, della scuola primaria Europa Unita e delle scuole dell’infanzia Arcobaleno e Rodari.

Tre dei quattro plessi sono ubicati vicini, nella verde zona di Valera; la scuola Rodari è collocata nella zona centrale del Comune, in Via Matteotti.

Il territorio in cui si trova la scuola è caratterizzato da una vivace realtà culturale e sociale, che pone alla scuola precise richieste educative e formative; la comunità scolastica offre il suo impegno costante per progettare e realizzare un’offerta formativa soddisfacente rispetto ai bisogni degli alunni e alla specifica realtà territoriale.

Il contesto sociale di provenienza degli alunni è complessivamente medio/alto, con poche situazioni di svantaggio o disagio economico, anche se in aumento.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi

Viale Achille Varzi, 13, 20044 Arese MI

20044

Viale Achille Varzi, 13, 20020 Arese MI

20020

Viale Achille Varzi, 13, 20020 Arese MI

20020

Viale Achille Varzi, 13, 20044 Arese MI

20044

Ulteriori informazioni

Il numero delle classi dell’Istituto è, negli anni, progressivamente aumentato, fino alla massima capienza degli edifici: attualmente le classi sono 10 alle scuole dell’infanzia, 19 alla scuola primaria, 15 alla scuola secondaria (44 in tutto).

Circolari, notizie, argomenti correlati