scuola secondaria I grado
STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.
Iscrizioni
La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.
Orari di funzionamento
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009).
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato. Esse funzionano per 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani, con o senza mensa.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.
Classi
Le classi prime di scuola secondaria di primo grado sono costituite, di norma, con un minimo di 18 alunni e un massimo di 27 (ma possono diventare 28 se ci sono resti). Qualora si formi una sola classe prima, gli alunni possono essere 30.
Nelle scuole ubicate nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con almeno 10 alunni.
Nelle stesse zone, se non si raggiungono i numeri per formare classi distinte di prime, seconde e terze, è possibile attivare classi con alunni dei diversi anni di corso, che però non devono accogliere più di 18 alunni.
Le classi di scuola secondaria di primo grado che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, qualora gli alunni disabili siano in situazione di gravità. (articolo 5 Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).
Discipline di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa,  lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.

A cosa serve

“Che cosa imparano i ragazzi che frequentano la nostra scuola secondaria?” La risposta a questa domanda si può trovare nel curricolo di istituto. Il curricolo è l’insieme degli obiettivi di apprendimento e dei traguardi di competenza, organizzati in relazione all’età degli alunni e sistematizzati in modo organico, in base ai quali la scuola struttura le attività per i propri alunni. Il curricolo verticale di istituto è pertanto il riferimento fondamentale per la progettazione delle attività didattiche di tutta la scuola; ha la funzione di dare continuità e coerenza al percorso di apprendimento degli alunni, aiutando i docenti a costruire un itinerario formativo il più possibile lineare e progressivo. Fa sì inoltre che i traguardi finali di un ciclo costituiscano realmente i prerequisiti per il ciclo successivo, cercando di evitare bruschi salti o incoerenze. Il curricolo dell’Istituto Comprensivo Europa unita è stato elaborato dai docenti a partire dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo” pubblicate nel settembre 2012, valorizzando le esperienze precedenti, tenendo conto delle linee tracciate dal Consiglio di Europa per le "Competenze chiave di cittadinanza". Si è cercato di produrre un documento chiaro, che sia un reale strumento di lavoro per le programmazioni didattiche. Per ogni area disciplinare vengono riportati in orizzontale, per le classi finali dei tre gradi di scuola (alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia, classe quinta primaria, classe terze media):
  • gli obiettivi di apprendimento, cioè conoscenze e abilità dettagliate da acquisire in ogni ambito o disciplina; 􀀀
  • le competenze, più generali, che fanno riferimento alla capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità apprese in modo consapevole ed efficace, in contesti e situazioni di studio o di vita (ciò che l’alunno deve saper fare); 􀀀
  • le attività e i progetti di approfondimento del curricolo che la scuola propone nelle varie aree disciplinari, che, per la scuola secondaria, sono descritti qui di seguito. Si suddividono in "progetti curricolari", che sono destinati a tutti gli alunni e si svolgono all'interno del normale orario scolastico e "progetti extracurricolari", che sono opzionali e si svolgono al pomeriggio, al di fuori dell'orario scolastico.

Come si accede

Le iscrizioni alla scuola media per l’anno scolastico 2023-24 si effettueranno solo con modalità on line dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023

Per effettuare l’iscrizione è necessario:

1. Registrarsi sul portale “Iscrizioni on line” all’indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID, CIE (carta di identità diggitale), eIDAS (electronic IDentification Authentication and
Signature). Questa operazione di registrazione può essere effettuata già a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022, cioè in anticipo rispetto all’apertura delle iscrizioni

2. Utilizzando le credenziali fornite a seguito della registrazione, compilare e inoltrare la domanda on line dal 9 al 30 gennaio 2023 entro le ore 20.00.

Per accedere al modulo di iscrizione è necessario utilizzare il codice meccanografico della scuola prescelta. Il codice della nostra scuola media Leonardo da Vinci è:

MIMM8EB015

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa a mezzo posta elettronica dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda attraverso una specifica funzione web.
Le istruzioni disponibili sul portale “Iscrizioni on line” sono molto dettagliate. Tuttavia se avete bisogno di informazioni, chiarimenti o qualunque aiuto per la compilazione potrete rivolgervi al personale della segreteria (Sig.ra Mileva), che è a disposizione tutti giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (tel. 02 93583110).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Achille Varzi, 13, 20044 Arese MI

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Programma di studio

I PROGETTI CURRICOLARI

L’apprendimento disciplinare si arricchisce nella scuola secondaria di attività e progetti per l’approfondimento e il potenziamento, che si svolgono in orario curricolare, in base alle programmazioni dei singoli consigli di classe. Queste attività vengono realizzate con il contributo per il diritto allo studio attribuito alla scuola dall’Amministrazione Comunale di Arese. Le principali azioni per la scuola secondaria riguardano gli ambiti di seguito descritti.

1.    AREA STEM

La scuola è impegnata in un’azione di sviluppo della didattica delle discipline STEM, con lo scopo di formare negli alunni competenze adeguate alle richieste dell’attuale contesto culturale e professionale e di contribuire alla formazione di un atteggiamento positivo verso queste discipline.

Oltre ad una continua attenzione al miglioramento della didattica ordinaria, vengono svolte in quest’area precise attività di approfondimento, descritte di seguito.

1.1   COMPETIZIONI LOGICO / INFORMATICHE

 

La scuola propone ai ragazzi competizioni nell’area logico-informatica, con lo scopo sviluppare il pensiero computazionale e la logica, assecondando il loro naturale interesse per l’utilizzo delle tecnologie.

1.2   CODING

Nelle ore di insegnamento di tecnologia, tutte le classi, prime, seconde e terze, seguono un percorso di coding e di alfabetizzazione informatica.

Lo scopo è sviluppare le competenze logiche e la capacità di risoluzione di piccoli problemi in modo creativo ed efficiente, attraverso l’uso della programmazione in un contesto di gioco.

1.3   SCIENZE FUORI DAL BANCO

Con lo scopo di sviluppare negli studenti l’attitudine alla ricerca e alla scoperta mediante l’utilizzo del metodo scientifico/sperimentale, la scuola propone attività laboratoriali nell’ambito delle scienze.

Il progetto prevede:

 

 

 

  • l’uso del laboratorio di scienze della scuola, anche in piccoli gruppi, per consentire agli alunni di condurre gli esperimenti in prima persona. Per questo vengono predisposte compresenze tra gli insegnanti;
  • la progettazione e la realizzazione da parte degli alunni di “exhibit” scientifici, da proporre anche all’esterno della scuola, durante eventi significativi;

Le attività sono ogni anno accompagnate da un’azione di formazione dei docenti, che prende la forma della “ricerca-azione”, anche con il supporto di esperti esterni.

2.    AREA DELLE LINGUE STRANIERE

Una delle priorità della scuola è il potenziamento delle lingue straniere soprattutto con riguardo allo sviluppo delle competenze di comunicazione orale, per fornire agli studenti delle buone abilità comunicative di base, su cui costruire facilmente gli apprendimenti successivi; lo scopo è inoltre quello di sviluppare nei ragazzi un atteggiamento disinvolto verso l’utilizzo delle lingua straniera.

Dall’a.s. 2018-19 l’offerta linguistica della scuola si è arricchita con l’introduzione dello spagnolo.

Le attività per il potenziamento curricolare che vengono offerte sono:

2.1   QUARTA ORA CURRICOLARE DI INGLESE PER LE CLASSI SECONDE

L’ora di approfondimento delle classi seconde viene dedicata alla lingua inglese, che pertanto svolgono quattro ore settimanali di tale disciplina.

La finalità di quest’ora aggiuntiva è quella di rinforzare le abilità orali, attraverso attività di conversazione e presentazioni di argomenti personali.

2.2. ORA SETTIMANALE DI CONVERSAZIONE PER LE CLASSI TERZE

Agli alunni di tutte le classi terze viene offerto, in orario curricolare, uno spazio di un’ora settimanale, dedicato alla conversazione e al potenziamento delle abilità orali.

L’ attività viene svolta con metà classe, con lo scopo di favorire l’interazione e aumentare la disinvoltura nello scambio linguistico.

I due gruppi lavorano parallelamente e ciascuno è condotto da un docente di inglese della scuola, in base ad una programmazione comune.

2.3  SPETTACOLI E LABORATORI IN LINGUA

A tutte le classi vengono proposti incontri con attori o esperti madrelingua che prevedono la fruizione di spettacoli in inglese, seguiti da laboratori ludico-interattivi o visite guidate in lingua in luoghi artistici o storici di Milano.

Altre attività per il potenziamento delle lingue vengono proposte in orario extracurricolare (Cfr. sezione “Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa”).

 4.    AREA DELLO SPORT

La scuola sta progressivamente sviluppando attività che promuovano la competizione sportiva, come strumento di crescita sana ed equilibrata. Ogni anno viene organizzato in orario curricolare un torneo di scuola di vari sport, a cui partecipano tutte le classi.

Le classi seconde e terze nel mese di maggio partecipano inoltre alle competizioni di atletica tra scuole che si svolgono all’Arena di Milano nell’ambito del Trofeo Milano.

Come previsto dal Piano di miglioramento dell’istituto, gli alunni delle classi seconde seguono, nelle ore di educazione motoria, un modulo di Baskin, attività che permette a giocatori normodotati e con disabilità di giocare nella stessa squadra. L’obiettivo è divertirsi insieme, sperimentando la pratica di uno sport inclusivo e migliorando la capacità di conoscere e valorizzare la diversità.

5.    PROGETTO TEATRO

Il progetto teatro è destinato agli alunni delle classi a tempo prolungato della scuola secondaria ed è finalizzato allo sviluppo di una vasta fascia di competenze disciplinari e trasversali. Infatti, oltre alle abilità strettamente legate alla lingua italiana nelle dimensioni interrelate di ascolto-parlato-lettura-scrittura, il teatro è utile, per esempio, alle abilità motorie e di autocontrollo. Non meno importante sono le competenze necessarie al lavoro collettivo, alla progettazione ed alla metacognizione. La fase realizzativa mette infatti lo studente in rapporto diretto con le proprie difficoltà ed offre l’opportunità di sperimentare procedure specifiche di gestione dell’ansia, accettazione dell’errore e automiglioramento.

Il laboratorio teatrale, inoltre, è una delle attività previste dal Piano di Miglioramento della scuola, come forte fattore di sviluppo delle competenze inclusive degli alunni.

L’attività, svolta in collaborazione con esperti esterni, ha come prodotto la progettazione, la realizzazione e la messa in scena di una pièce teatrale e la partecipazione a rassegne sul territorio (Teatroscuola – Calendimaggio).

6.  LE USCITE DIDATTICHE E I VIAGGI DI ISTRUZIONE

Vengono proposte a tutte le classi uscite didattiche e attività formative all’esterno della scuola (es. visita a mostre d’arte e musei, fruizione di spettacoli a teatro, uscite sportive, ecc.), con lo scopo di proporre agli alunni approfondimenti curricolari “dal vero”.

Le classi terze, e in alcuni casi seconde, organizzano viaggi di più giorni in Italia e all’estero, con il coinvolgimento diretto degli alunni nell’organizzazione e nella preparazione dell’itinerario e delle attività turistiche. Alcune classi scelgono di alloggiare in case autogestite, affinché gli studenti possano sperimentare la preparazione dei pranzi e la gestione autonoma della vita quotidiana, in collaborazione con i compagni e con la supervisione dei docenti. Queste attività sono previste dal Piano di miglioramento dell’Istituto e hanno lo scopo, oltre che di conoscere luoghi interessanti, di migliorare le relazioni tra i ragazzi, sviluppando la capacità di collaborare e di accogliersi a vicenda.

I PROGETTI EXTRA CURRICOLARI (pomeridiani)

Con lo scopo di consentire agli studenti che lo desiderano di approfondire le loro competenze impegnandosi anche oltre l’orario scolastico, la scuola propone alcune attività pomeridiane, che sono:

1. CORSO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE/CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE TRINITY COLLEGE 

I corsi si svolgono in orario extracurricolare e sono destinati agli alunni di tutte le classi; sono finalizzati al miglioramento delle competenze in lingua inglese, soprattutto quelle orali, potenziando la “fluency” e la sicurezza nella comunicazione.

Le lezioni sono svolti da insegnanti esterni madrelingua, attraverso attività di conversazione, drammatizzazione, giochi linguistici.

Al termine del percorso annuale viene offerta agli studenti la possibilità di sostenere gli esami di certificazione orale  di Trinity College, ognuno per il livello raggiunto.

La scuola infatti intende promuovere tra i suoi studenti la “cultura delle certificazioni”, intesa come opportunità di attestare le competenze raggiunte a scuola, mediante esami e riconoscimenti internazionali, al fine di valorizzare quanto imparato e renderlo parte del curriculum personale, come base per successivi e più avanzati apprendimenti.

I costi sono a carico delle famiglie.

2. CORSO DI LATINO

Il corso si svolge in orario extracurricolare pomeridiano; è destinato agli alunni delle classi terze che intendono frequentare scuole superiori che prevedono lo studio di questa lingua. L’attività ha lo scopo di accostare gli allievi ad una prima conoscenza del latino, evidenziando il suo rapporto con la lingua italiana, ed ha anche funzione orientativa per la scelta della scuola superiore.

I costi sono a carico delle famiglie.

3. POMERIGGI PIU’

Il progetto propone agli studenti delle classi della scuola secondaria di partecipare in modo volontario a momenti di approfondimento pomeridiani relativi ad alcune discipline di studio, con lo scopo di abituarli a cogliere opportunità formative non obbligatorie, ma per scelta e per interesse. L’adesione dei ragazzi è molto alta. La scelta dei contenuti è effettuata di anno in anno dai Consigli di classi, tenendo conto delle necessità di approfondimento, degli interessi dei ragazzi, delle possibili collaborazione con esperti.

Dall’avvio del progetto i “pomeriggi più” sono stati dedicati a laboratori di chimica, ad attività di probabilità e statistica, all’astronomia e osservazione serale del cielo con il “Gruppo astrofili di Garbagnate”, alla preparazione e ad attività di volontariato nell’ambito del percorso di educazione civica. Nell’anno in corso si sono attivati laboratori che hanno permesso agli alunni di migliorare la loro manualità, tramite la produzione di manufatti a ferri e uncinetto e tramite la manutenzione delle biciclette.

I pomeriggi più sono solitamente gratuiti per gli studenti.

4. TUTORING E PERCORSI DI RECUPERO

L’attività di recupero avviene principalmente durante le attività curricolari, con interventi predisposti dagli insegnanti all’interno della programmazione didattica o con il supporto di risorse aggiuntive. Nella scuola secondaria il recupero si avvale anche di alcune azioni specifiche, programmate dai Consigli di classe in base ai bisogni degli alunni.

Le principali sono:

– Tutoring, rivolto ai ragazzi con maggiori difficoltà nell’area dell’autonomia, poco orientati al lavoro scolastico e carenti nella capacità di organizzarsi in modo produttivo. Il tutor viene individuato all’interno del Consiglio di classe e affianca l’alunno con interventi di accompagnamento e supporto all’organizzazione dei compiti, del materiale, del lavoro in generale (gestione del diario, organizzazione dello studio, preparazione delle interrogazioni, ecc.).

– Attività di recupero pomeridiano, attivati per l’italiano e la matematica, con organizzazione flessibile, proposti dai docenti per gli alunni della loro classe che necessitano di un rinforzo individualizzato, mediante un percorso nel piccolo gruppo. Tali attività vengono svolte sia a distanza che in presenza.

I docenti di matematica attivano anche percorsi di potenziamento su partecipazione volontaria.

Orario delle classi

Organizzazione oraria

tempo normale: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.45

tempo prolungato: martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 13.45, lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 16.30

Libri di testo

PRIME-testi-comuni

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Tempi e scadenze

2023

12

Set

Inizio anno scolastico 2023-2024

Ulteriori informazioni

Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.

Contatti

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