RIUNIONI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO APERTE AL PUBBLICO
Al fine di garantire la massima partecipazione delle varie componenti della comunità scolastica e di assicurare un’effettiva trasparenza delle procedure amministrative, si comunica che è possibile assistere alle riunioni del Consiglio d’Istituto. Di seguito si riportano le disposizioni da seguire per partecipare alle riunioni:
-
possono assistere alle sedute del Consiglio d’Istituto i membri del personale scolastico in servizio presso l’Istituto e i genitori degli alunni iscritti;
-
la partecipazione avviene a distanza tramite la piattaforma Google Meet;
-
nel corso della riunione è obbligatorio attivare la videocamera;
-
per collegarsi alla riunione è obbligatorio utilizzare un account istituzionale;
-
coloro che partecipano alle sedute del Consiglio d’Istituto e non ne sono membri, non possono intervenire, salvo autorizzazione del Presidente, e devono disattivare il microfono per tutta la durata della riunione;
-
si ricorda che per le sedute del Consiglio d’Istituto il Segretario provvede a redigere il verbale delle riunioni, in cui viene riportato in forma sintetica il contenuto degli interventi; nel verbale viene riportato anche l’elenco dei partecipanti;
-
qualora il comportamento del pubblico non consenta l’ordinato svolgimento dei lavori o la libertà di discussione e di deliberazione, il Presidente può disporre la sospensione della seduta e la sua ulteriore prosecuzione in forma non pubblica; in caso di interventi non autorizzati o comportamenti non consoni, il Presidente ha la facoltà di escludere immediatamente l’uditore dalla riunione;
-
è vietato condividere il link della riunione con altre persone non autorizzate, anche se membri del personale scolastico, alunni o genitori di altri alunni;
-
è possibile da parte dei due genitori dello stesso alunno assistere alla riunione utilizzando lo stesso account e la stessa videocamera;
-
è vietato permettere ad altre persone non autorizzate di assistere alla riunione condividendo la videocamera, anche se membri del personale scolastico, alunni o genitori di altri alunni;
-
il Consiglio d’Istituto può decidere di riunirsi in forma non pubblica, qualora siano in discussione argomenti riservati o concernenti le persone;
-
l’adesione alla riunione può essere comunicata entro 5 giorni prima della data prevista;
-
non è più possibile comunicare l’adesione per la riunione del Consiglio d’Istituto del 3/11/2025;
-
nelle prossime settimane verrà pubblicato l’avviso per la prossima riunione del Consiglio d’Istituto.
Dirigente Scolastico
Dirigente Scolastico0