PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI – a.s. 2025-2026

Avatar utente

Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico

0

Arese, 28/08/2025

 

Alle famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

 

Oggetto: Protocollo somministrazione farmaci e farmaci salvavita – a.s. 2025 – 2026

 

 

Il “Protocollo d’intesa per la somministrazione di farmaci a scuola” concluso tra l’Agenzia di Tutela della Salute di Milano Città Metropolitana e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano, si occupa di disciplinare la somministrazione di farmaci a scuola, in particolare di farmaci salvavita.

La somministrazione di farmaci a scuola è riservata esclusivamente a situazioni di effettiva e assoluta necessità, determinata dalla presenza di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute, ed è riferita alle seguenti situazioni:

 

  • continuità terapeutica, intesa come terapia programmata ed improrogabile per il trattamento di una patologia cronica;
  • somministrazione di farmaci in seguito ad un’emergenza, intesa come manifestazione acuta correlata ad una patologia cronica nota, che richiede interventi immediati.

 

Si comunica di seguito la procedura che i genitori devono seguire per autorizzare la somministrazione di farmaci a scuola.

 

Si fa presente che i genitori degli alunni che negli anni precedenti hanno già richiesto la somministrazione di farmaci, devono inviare una richiesta di conferma del Protocollo somministrazione farmaci anche per l’a.s. 2025-2026, indicando eventuali modifiche. I genitori sono tenuti anche a verificare che i farmaci già consegnati a scuola siano disponibili ed integri.

 

 

La documentazione deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica, indicando nell’oggetto SOMMINISTRAZIONE FARMACI – COGNOME E NOME DELL’ALUNNO/A:

 

dirigente@iceuropaunita.edu.it

 

Sono allegati alla presente comunicazione i documenti che devono essere utilizzati per l’attivazione del Protocollo:

 

  • 1 – Modello per la stesura del piano terapeutico e per la corretta somministrazione del farmaco (da fornire al pediatra di base)
  • 2 – Modulo per la richiesta di somministrazione di farmaci a scuola

 

I due moduli sono disponibili anche sul sito istituzionale. E’ necessario seguire il seguente percorso:

  • “SERVIZI”
  • “FAMIGLIE E STUDENTI”
  • “MODULISTICA PER LE FAMIGLIE”
  • “RICHIESTA SOMMINISTRAZIONE FARMACI”

 

I genitori (o chi esercita la potestà genitoriale), devono inviare al seguente indirizzo mail dirigente@iceuropaunita.edu.it , la seguente documentazione:

 

  • richiesta per la somministrazione di farmaci a scuola: ALL.-2A-Modulo-per-la-richiesta-disomministrazione-di-farmaci-a-scuola (modulo allegato alla presente comunicazione e che si può scaricare dal sito- vedi sopra)
  • Certificazione dello stato di malattia e Piano terapeutico

 

La Certificazione dello stato di malattia e il Piano terapeutico devono indicare:

  • il nome commerciale del farmaco;
  • il dosaggio;
  • il principio attivo;
  • la descrizione dell’evento che richiede la somministrazione del farmaco;
  • la dose da somministrare;
  • le modalità di somministrazione e di conservazione del farmaco;
  • la prescrizione di adrenalina in caso di rischio di anafilassi;
  • se necessario, l’indicazione di un ospedale di riferimento.

 

L’allegato “ALL. 2 -Modulo-per-la-richiesta-di-somministrazione-di-farmaci-a-scuola” contiene una dichiarazione che i genitori devono sottoscrivere con cui si solleva il personale scolastico da qualsiasi responsabilità civile derivante dalla somministrazione del farmaco eseguita nel rispetto delle modalità indicate nel Piano terapeutico. I genitori dichiarano di essere consapevoli che nel caso in cui la somministrazione sia effettuata dal personale scolastico resosi disponibile, lo stesso non possiede conoscenze e competenze sanitarie.

 

I genitori autorizzano il personale della scuola a somministrare il farmaco secondo le indicazioni del Piano terapeutico e si impegnano a fornire alla Scuola il farmaco prescritto dal Piano terapeutico.

Per gli alunni che sono in grado di farlo, i genitori possono autorizzare l’auto-somministrazione del farmaco.

In base alla tipologia del farmaco, i genitori dovranno indicare se:

  • l’alunno porterà con sé il farmaco tutti i giorni (soluzione da preferire);
  • il farmaco verrà consegnato alla scuola. In questo caso dovranno essere fornite indicazioni in merito alle modalità di conservazione del farmaco (ad esempio in frigorifero ad una certa temperatura).

E’ compito dei genitori provvedere alla sostituzione del farmaco prima della data di scadenza.

 

Comunicazione importante per quanto riguarda la disponibilità dei farmaci in tutti i plessi

In merito alla disponibilità dei farmaci all’interno dell’edificio scolastico, i genitori possono scegliere tra queste due opzioni (la scelta deve essere indicata nella documentazione per la richiesta di attivazione del Protocollo):

  • collocare il farmaco nello zaino o nell’astuccio del figlio (soluzione migliore);
  • consegnare il farmaco a scuola. In questo caso il farmaco deve essere consegnato al Coordinatore di classe che provvederà ad applicare un’etichetta adesiva sul farmaco con l’indicazione della classe e le iniziali del cognome e nome dell’alunno. Il farmaco sarà collocato nel locale di accoglienza dei collaboratori scolastici che si trova nell’atrio d’ingresso di ogni plesso (per i farmaci che devono essere conservati secondo modalità particolari, si seguiranno le disposizioni contenute nel Piano terapeutico).

 

La soluzione di collocare il farmaco nell’atrio d’ingresso piuttosto che consegnarlo ad un docente della classe è preferibile, per i seguenti motivi:

  • in caso di assenza del docente, il farmaco deve essere comunque disponibile;
  • in caso di supplenza, il farmaco deve essere comunque disponibile;
  • in una situazione di bisogno, è preferibile che i farmaci siano collocati in un posto unico, facilmente raggiungibile da chiunque all’interno dell’edificio;
  • le classi si spostano all’interno dell’edificio e anche fuori (le attività didattiche si svolgono in palestra, in laboratorio, in giardino, nella mensa ecc.): il locale dei collaboratori scolastici è il posto più comodo da raggiungere.

 

Per ragioni di riservatezza, all’interno del locale dei collaboratori possono entrare solo i  collaboratori e i docenti autorizzati.

 

I genitori sono tenuti a:

 

  • verificare periodicamente la presenza del farmaco nello zaino o nel locale dei collaboratori, la sua integrità, e la data di scadenza;
  • consegnare il farmaco ai docenti accompagnatori in caso di uscita didattica o viaggio d’istruzione.

 

Disposizioni per il personale scolastico

La Segreteria didattica, prima di attivare il Protocollo per un alunno, avviserà il Coordinatore di plesso e il Coordinatore di classe, che, a loro volta, dovranno informare i docenti del Consiglio di classe ed eventuali supplenti.

I docenti degli alunni per i quali è stato attivato il Protocollo e i collaboratori scolastici dovranno comunicare la propria disponibilità alla somministrazione del farmaco. Non è previsto alcun obbligo: trattandosi di farmaci essenziali, in molti casi di farmaci salvavita, si invita tutto il personale alla massima collaborazione.

E’ vietato somministrare di propria iniziativa qualsiasi tipo di farmaco o prodotto omeopatico agli alunni. In casi di urgenza, tutto il personale è obbligato a chiamare il numero unico di emergenza 112 e ad avvisare i genitori.

 

 

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Stefano Fedele Monteleone

ALLEGATI

 

ALL. 1 – Modello per la stesura del piano terapeutico e per la somministrazione del farmaco

ALL. 2 – Modulo-per-la-richiesta-di-somministrazione-di-farmaci-a-scuola

 

Salta al contenuto