Ultima modifica: 24 Gennaio 2020
Homepage > In Evidenza > Incontro con l’autrice: gli alunni di quinta affrontano il tema delle leggi razziali e delle loro conseguenze

Giovedì 23 gennaio gli alunni delle classi quinte hanno incontrato la scrittrice Nicoletta Bortolotti, autrice di numerosi romanzi storici per ragazzi e per adulti.

Il libro di cui hanno parlato si intitola “La bugia che salvò il mondo”, che racconta la storia di un medico coraggioso che salvò molti ebrei dalla deportazione.  Perciò questo incontro con l’autrice, che fa parte del “Progetto  Biblioteca” della scuola primaria,  è stato  occasione di riflessione sulla imminente, importante, Giornata della Memoria.

“Nicoletta Bortolotti è riuscita a scrivere cose vere, difficili e tristi, in modo così semplice che anche noi bambini siamo riusciti a capirle facilmente”.   Queste le parole con cui i ragazzi hanno concluso questo prezioso e davvero significativo momento.