Dal dire….al fare alla “Primaria”

Webmaster

Personale tecnico

0

In questo spazio verranno messi a disposizione le realizzazioni dei bambini e dei ragazzi relativi ai nostri Progetti.

• a.s. 2020-21: Pgreco Day: la realizzazione della classe 5° B. Clic qui
  • a.s. 2017-18: Canto corale classi quarte. Clic qui per scaricare lo spettacolo di canto corale delle classi quarte che si è svolto presso il Cinema Teatro “Arese”
  • a.s. 2017-18: “1, 2, 3 giochiamo”. All’interno degli eventi dedicati al pgreco Day (14 marzo), gli alunni delle classi terze, dopo aver lavorato per la realizzazione di alcuni giochi in scatola ispirati alla matematica, hanno regalato il frutto del loro impegno e della loro creatività, ai compagni elle classi seconde. Durante la cerimonia di consegna presieduta dalla nostra preside, dott.ssa Tiana, i bambini di terza hanno spiegato con precisione e attraverso “scenette” e dimostrazioni, le regole dei giochi realizzati. L’augurio è che i giochi siano l’occasione di divertimento per i bambini che li hanno ricevuti, che potranno misurarsi, attraverso il gioco, con il mondo della matematica. In futuro i giochi realizzati andranno ad arricchire la collezione di quelli prodotti negli anni precedenti e che sono a disposizione di coloro che desiderano trascorrere un po’ di tempo in allegria con i propri compagni  e amici. Clic qui per accedere alla galleria delle foto che ritrae alcuni momenti della manifestazione
  • a.s. 2017-18: “Mostra Ragiocando“. All’interno degli eventi dedicati al Pgreco Day, gli alunni delle classi quarte hanno visitato la mostra “Ragiocando”. Si tratta di una mostra interattiva molto particolare, perchè propone giochi matematici (solitari, giochi logici, giochi di strategia, quiz geometrici, ecc), con la possibilità di cimentarsi liberamente con la sfida che si preferisce. Ogni classe ha avuto un’ora e mezza di tempo per sperimentare i giochi a disposizione e a giudicare dalla fatica che è stata necessaria per riportarli in classe, è chiaro quanto si siano divertiti e lasciati coinvolgere!! In alcuni casi i bambini hanno individuato nei giochi conoscenze acquisite in classe durante le lezioni e che qui hanno potuto mettere in pratica (e trasformare in competenze) in modo giocoso e divertente. Clic qui per accedere alla galleria delle foto
  • a.s. 2015-16: Canto Corale. Il 10 maggio, presso il Cinema Teatro Arese gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria “Europa unita”, si sono esibiti come coro, dopo mesi di prove.

Per scaricare il filmato, cliccare sul seguente link:

spettacolo di canto corale

• a.s. 2015-16Canto Corale. Il 7 maggio, presso il Cinema Teatro Arese gli alunni della scuola Primaria si sono esibiti, formando, per l’occasione, il Coro Young (2° e 3°) e il Coro Big (4° e 5°). Di fronte ad un teatro gremito, mettendo a frutto quanto imparato nel corso dell’anno scolastico, i giovani cantori hanno dato prova di grande bravura.

Per scaricare i filmati cliccare sulla propria classe:

A breve il video del Coro Big verrà sostituito con la versione corretta, che comprende anche la 5° D nei titoli, che per errore è stata tralasciata.

• a.s. 2014-15il ricettario dei nonni, ovvero “alimentarsi in modo sano e a chilometro zero”. Gli alunni della classe 4° B hanno realizzato uno splendido ricettario. Per l’attuazione del progetto, che ha preso spunto dal percorso formativo legato all’evento EXPO, è stata chiesta la collaborazione dei nonni. L’obiettivo fissato e pienamente raggiunto è stato di raccogliere e condividere ricette legate alle tradizioni familiari. Dato il successo dell’iniziativa è stato realizzato un bellissimo fascicolo che ci auguriamo diventi patrimonio culinario di tutti. Grazie ragazzi e grazie anche ai nonni che hanno collaborato!!! E’ possibile scaricare il ricettario dei nonni cliccando qui.
  • a.s. 2014-15: a tu per tu con il fisico Paolo Ferri dell’Agenzia Spaziale Europea. (a cura delle classi quarte della scuola primaria)
  • a.s. 2014-15 – Canto Corale- : per scaricare i video dei concerti BIG (4° e 5° scuola primaria) e YOUNG (2° e 3° scuola primaria), utilizzare i seguenti link: