Circolare 98

CIRC. 98 – SAFER INTERNET DAY E PROPOSTE DEL TEAM ANTIBULLISMO DI EDUCAZIONE CIVICA

CIRC. 98 - SAFER INTERNET DAY E PROPOSTE DEL TEAM ANTIBULLISMO DI EDUCAZIONE CIVICA

Circ. 98

Arese, 26/01/2024

 

Ai docenti

Agli alunni

Ai genitori

 

Oggetto: Safer Internet day e proposte di attività di Educazione civica per tutte le classi da parte del Team per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

 

Il 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete: è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea, celebrato in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

In occasione del SID, il Team per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo dell’Istituto propone per le classi della Scuola secondaria di I grado le seguenti attività di Educazione civica (si chiede anche la collaborazione da parte delle famiglie):

 

  1. La nostra scuola è stata selezionata per partecipare al Safer Internet Day 2024. L’evento speciale per la promozione della sicurezza del web e delle tecnologie digitali e per la prevenzione del cyberbullismo, si svolgerà il 1° febbraio 2024, dalle 10:00 alle 12:00, presso l’Istituto scolastico “A. Gentileschi” di Milano. L’obiettivo è indurre i ragazzi a riflettere non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella costruzione di Internet come un luogo positivo e sicuro. Durante l’evento educativo si discuterà, con psicoterapeuti, avvocati, docenti, forze di polizia ed esperti di social e comunicazione, della difesa dai rischi del web, delle tecnologie digitali e del cyberbullismo. Inoltre, saranno presentati in anteprima i risultati della ricerca sulla Generazione Z dell’Osservatorio INDIFESA, un’indagine nazionale, che ha coinvolto oltre 8.000 giovani, su stereotipi, pregiudizi, bullismo, cyberbullismo, sexting, discriminazioni e violenze. ScuolaZoo (la testata giornalistica studentesca) e i canali social della Polizia di Stato e di Terre des Hommes trasmetteranno in diretta streaming questa iniziativa. Il nostro Istituto sarà rappresentato da una delegazione di 10 studenti, due per ogni classe terza della Scuola secondaria di I grado, accompagnati dalle docenti Caccia e Albrizzi.

 

2. Safer Internet Day “Together for a Better Internet”. Il 6 febbraio è previsto un evento in diretta streaming per tutte le istituzioni scolastiche. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea, che ha realizzato un sito specifico per la ricorrenza (https://www.saferinternetday.org/). Si è deciso di promuovere l’iniziativa con il titolo “Together for a better Internet”. La Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico presso il Ministero dell’istruzione e del merito coordina il Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, progetto realizzato in collaborazione con autorevoli partner istituzionali e privati. L’evento si terrà presso il Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, dalle ore 10:00 alle 12:30, alla presenza di oltre 500 studenti. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming. L’obiettivo del Safer Internet Day 2024 sarà, come sempre, condurre una riflessione con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti e docenti insieme a stakeholder pubblici e privati, sui rischi e le opportunità della Rete, al fine di concretizzare obiettivi e azioni della strategia Europea per il decennio digitale “Better internet for Kids”. Il tema principale dell’attuale edizione sarà l’intelligenza artificiale analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno dei seguenti 5 ambiti:

  • Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine
  • Metaverso
  • BES e Tecnologie applicate
  • Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro
  • Gaming

Il 6 febbraio, inoltre, verrà presentato un contest sull’intelligenza artificiale “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Per seguire l’evento istituzionale e scoprire il programma SID 2024 si invita a consultare l’home page del Ministero e il canale https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/.

Inoltre, anche quest’anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”.

 

3. Considerati i numerosi casi di utilizzo scorretto dei dispositivi digitali da parte degli studenti, si invitano i docenti, nell’ambito delle attività di Educazione civica, ad aderire alle iniziative e a seguire gli eventi a distanza. La tematica della sicurezza del web e delle tecnologie digitali e della prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo può diventare oggetto di confronto e di approfondimento all’interno della classi.

  1. Visti i frequenti episodi di carattere disciplinare connessi all’utilizzo scorretto dei dispositivi digitali, si suggerisce ai genitori di approfondire la tematica con i propri figli, anche nell’ottica di una effettiva collaborazione nell’esercizio della funzione educativa tra scuola e famiglia. Si suggeriscono alcune domande guida:
  • sui social network e sulle chat posso esprimere liberamente la mia opinione?
  • se utilizzo un nickname, posso dire quello che voglio?
  • se scatto delle foto o realizzo un video, li posso pubblicare liberamente?
  • se un mio amico mi invia delle foto, le posso inoltrare liberamente?
  • cosa cambia se a commettere azioni scorrette è un minorenne che ha già compiuto i 14 anni di età?
  • posso consultare il cellulare del mio migliore amico?
  • utilizzando il nome e cognome di un mio amico, posso partecipare ad un videogioco on line?
  • posso scommettere on line su una partita di calcio?
  • se ricevo dei messaggi con minacce o insulti, come mi comporto?
  • se mi rendo conto che stanno circolando sulla Rete delle foto sgradevoli in cui sono riprodotto, come mi comporto?
  • se mi contatta una persona sconosciuta, chiedendomi l’invio di foto o video, come mi comporto?
  • posso guardare liberamente sulla Rete film, concerti ed eventi sportivi e posso scaricare video e foto?

 

Il Team per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo sconsiglia fortemente l’utilizzo da parte del personale scolastico delle chat come strumento di comunicazione, anche informale, con le famiglie e gli alunni. Si consiglia di utilizzare gli strumenti istituzionali, come la mail istituzionale, il Registro elettronico o i colloqui in presenza.

 

          Il Dirigente scolastico

 Prof. Stefano Fedele Monteleone

(Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993)

 

Skip to content