assicurazione
Istituto Comprensivo Europa Unita

Assicurazione scolastica

Cos'è

Il nostro Istituto stipula apposita polizza per assicurare gli alunni e il personale docente e non docente.

Sono esonerati dal pagamento della quota assicurativa, gli alunni diversamente abili e i docenti di sostegno di ogni grado d’istruzione, in quanto la polizza assicurativa ne prevede già la copertura assicurativa.

Data la destinazione di tale atto di liberalità, le famiglie possono avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art. 13 della L. 40/2007.

Gli alunni sono assicurati per:

RESPONSABILITA’ CIVILE verso terzi, durante le attività scolastiche e nei viaggi e visite d’istruzione (danni a persone o cose);

INFORTUNIO PERSONALE da un’ora prima dell’inizio delle lezioni e fino a un’ora dopo, compresi lo svolgimento di viaggi e visite di istruzione e le attività ginnico-sportive (spese odontoiatriche, indennità di infortunio, rimborso spese mediche, ecc.).

L’assicurazione decorre dal primo giorno di scuola e viene rinnovata per ogni anno scolastico.

Dal 1 marzo 2021 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA.

E’ possibile effettuare il pagamento accedendo al portale Pago in Rete Miur al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html, con le credenziali generate per l’iscrizione oppure le credenziali SPID.

L’ufficio di segreteria può fornire informazioni per contatto telefonico, o stampare i bollettini per i genitori che non hanno la possibilità di accedere al portale di pagamento.

Si confida nella massima collaborazione di tutte le Famiglie degli alunni e di tutto il personale docente.

A cosa serve

E' possibile effettuare il pagamento accedendo al portale Pago in Rete Miur