Alla maestra Patrizia

Webmaster

Personale tecnico

ALLA MAESTRA PATRIZIA
Patrizia Anelli, una maestra e una donna di grande valore, ci ha lasciato.
Ha iniziato ad insegnare a 19 anni. E’ arrivata nella nostra scuola nel 2007, quando era già una docente esperta.
I bambini, in mano sua, si trasformavano in gruppi sereni e affiatati, curiosi e interessati alle mille proposte didattiche che Patrizia sapeva progettare.
Si prendeva cura di tutti gli alunni che le venivano affidati (aveva sempre classi numerosissime!) e li accompagnava prendendoli per mano ad uno ad uno e guardando ad ogni dettaglio della loro crescita.
Allo stesso modo si prendeva cura degli adulti, genitori e colleghi, svolgendo con estrema naturalezza un ruolo di guida sicura. Tutti noi ci siamo, in molte circostanze, affidati a lei.
Generosa, instancabile e disponibile, aperta alle innovazioni, ha sempre lavorato per rendere la nostra scuola speciale, pensando ad essa come un sistema dinamico e in continuo cambiamento, un luogo dove sicuramente è possibile costruire un futuro e un mondo migliori.
Ha assunto ruoli cruciali e importanti: accogliere i nuovi docenti avvicinandoli al complicato mondo della scuola, gestire l’orario con i suoi mille incastri, organizzare eventi e fantastici “open day”, guidare la riflessione del collegio su temi impegnativi, quali la valutazione formativa: tutto questo faceva parte della sua vocazione di maestra e tutto le veniva bene.
Ha amato così tanto la scuola e creduto così intensamente nella sua professione da considerare i suoi alunni una parte importantissima della sua vita. Tutti da lei abbiamo imparato.
Cara Patrizia, sarai sempre con noi.